Le nostre Terapie
La strada per la salute passa attraverso le nostre mani ...
Massaggio Classico
Massaggio Classico (o Svedese): È un tipo di trattamento in cui vengono eseguite manovre tra cui sfioramenti, impastamenti, frizioni e pressioni direttamente sui tessuti e sui muscoli, riuscendo a eliminare e a ridurre algie provocate da tensioni, sovraccarichi e posture scorrette.
Stimola la circolazione emolinfatica migliorando lo scambio di nutrienti e scarti metabolici tra circolo sanguigno e tessuti.
Favorisce inoltre a un rilassamento fisico globale.Indicato per:
- Disturbi della muscolatura scheletrica
(ipertono muscolare, contratture, miogelosi, punti trigger) - Disturbi del tessuto connettivo
(Tendiniti croniche, cicatrici, fibrosi post-traumatiche) - Disturbi del sistema nervoso
(stress, affaticamento psico-fisico)
Drenaggio Linfatico manuale
(Vodder)
Drenaggio Linfatico Manuale (Vodder):
Fa parte delle tecniche di massaggio, ma si differenzia da quest’ultima per la sua specifica manualità, in quanto le manovre vengono eseguite in assenza di crema su diversi distretti corporei con movimenti armonici, lenti e ritmati attraverso sequenze prossimo-distali, rispettando il decorso dei deflussi linfatici in direzione delle stazioni linfonodali di un determinato territorio linfatico, con lo scopo di produrre effetti a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non a livello della fascia muscolare, andando ad agire sulla circolazione linfatica in primis e sul ritorno venoso
Indicato per:
Edemi da gravidanza
Edemi da sindrome premestruale
Edemi post-chirurgici e post-traumatici
Cicatrici, cicatrici anomale (cheloidi, cicatrici ipertrofiche, arrossate, dolorose)
Ulcere varicose
Sindrome Sudeck
Sclerodermia
Edemi ortostatici (gambe gonfie, affaticate)
Edemi infiammatori conseguenti a patologia reumatica
Come prevenzione e trattamento specifico
Prevenzione linfedemi secondari
Linfedemi primitivi e secondari
Flebolinfedemi
LipedemiRiflessologia Plantare
Riflessologia Plantare: (Hanne Marquardt)
È una forma di massaggio riflessogeno che attraverso particolari stimoli e compressioni, effettuati con i pollici su determinate zone di mani e piedi (le cosiddette zone riflesse) agisce su particolari punti del corpo relazionati energicamente con organi e apparati, consentendo di esercitare un’azione preventiva e d’intervenire su eventuali squilibri dell’organismo, in modo da ristabilire equilibri perduti, prevenire e curare molti disturbi raggiungendo un equilibrio psicofisico.
La riflessologia plantare appartiene al gruppo delle terapie del riordino interiore, attraverso le quali vengono attivate le forze vitali del proprio organismo.
La riflessologia non agisce contro la malattia, ma attiva e riordina le possibilità rigenerative, non disturba le normali funzioni dell’organismo.Indicata per:
- Disturbi statico- muscolari
(Disturbi del portamento,cervicalgia, lombalgia) - Disturbi digestivi (Problemi digestivi, costipazioni, reflusso gastro-esofageo, meteorismo,emorroidi)
- Disturbi del ciclo mestruale (Dismenorrea,ciclo irregolare, problemi di concepimento)
- Disturbi della menopausa
- Ansia
- Debolezza del sistema immunitario (specialmente nei bambini)
- Stress/ affaticamento psico-fisico
- Insonnia
- Mal di testa
- Raffreddore e sinusite cronica
Massaggio del Tessuto Connettivo
Quando si parla di massaggio connettivale ci si riferisce ad una particolare tecnica di massaggio finalizzata a stimolare gli strati più profondi della muscolatura, ovvero il tessuto connettivo, che interagisce, nutre e sostiene tutti gli organi del nostro corpo. Proprio in tali strati sono solite accumularsi le sostanze tossiche con cui l’organismo entra in contatto, che spesso rappresentano la causa di fastidiose infiammazioni. I fattori di stress, infine, contribuiscono ad accentuare questo sistema, generando una rigidità muscolare profonda, che in alcuni casi si cronicizza, ovvero riesce ad influire sull’intero organismo senza che essa venga avvertita dalla persona. Il massaggio connettivale si prefigge in primis di dissolvere le tensioni dei tessuti, inducendo un benefico stato di rilassamento, e di liberare in questo modo le tossine favorendo la circolazione e la respirazione cellulare. Con questa particolare tecnica di massaggio è inoltre possibile interagire con un particolare organo che mostra segni di insofferenza, ovvero si riesce ad agire direttamente sul tessuto corrispondente all’organo cercando di ottenere un’azione riflessa, in grado di sciogliere le tensioni in maniera più profonda. In questo caso il massaggio connettivale viene chiamato anche riflessogeno.
Massaggio Medicale
Indicato per disturbi funzionali, affezioni e patologie che possono trovare giovamento tramite il massaggio.
Reiki
Reiki non è magia, non è una scoperta scientifica, non è una religione, non è un’ideologia filosofica o politica e non è un sostituto della medicina ufficiale. Reiki è l'energia vitale universale di guarigione che aumenta la frequenza vibrazionale del corpo, è una fonte inesauribile a cui attingiamo per ricaricarci e purificarci.
Si tratta di una disciplina che si occupa del riequilibrio mente-corpo attraverso il lavoro di attivazione o pulizia dei nostri centri energetici (chakra).
Benefici a livello fisico:
- rafforza il sistema immunitario
- riattiva le capacità di autoguarigione
- stimola il sistema endocrino
- equilibra l'organismo
- migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo
- aiuta l'organismo ad espellere scorie e tossineBenefici a livello spirituale:
- favorisce l'incontro autentico con se stessi e con gli altri
- stimola la consapevolezza; la riconnessione cosciente con l'anima
- aumenta la consapevolezza di sé e favorisce gli stati meditativiBenefici a livello psichico:
- porta armonia
- dona vitalità e gioia di vivere
- elimina lo stress e aiuta a rilassarsi
- aiuta a esprimere i sentimenti repressi migliorando la sensibilità
- insegna a vivere intensamente il presente senza crearsi troppe preoccupazioni per il futuro
Trattamento Cranio Sacrale del dolore alle spalle e dorso come conseguenza di stress e ansia:
è un trattamento manuale complementare che lavora a livello muscolo -fasciale, bilancia e riequilibra gli stati di irrigidimento muscolare cronico, provocati dagli aumenti di tensione dovuti ai processi automatici di difesa che il corpo mette in atto come risposta a fattori stressori esterni e ai conflitti emozionali interni.
Questa somatizzazione, altera lo stile di vita, con sintomi che possono coinvolgere il sistema nervoso, il sistema gastrointestinale, il sistema riproduttivo e l'apparato muscoloscheletrico, se questi sintomi perdurano per un tempo prolungato, si parlerà di stress cronico e porterà allo sviluppo di varie patologie.
Strumenti e Tecniche di Moxibustione:
La moxibustione è un'antica pratica curativa della medicina Orientale. Sfruttando le capacità curative dell'artemisia vulgaris, genera calore e ripristina nel soggetto il normale flusso dell'energia corporea, stimolando la circolazione dell'energia vitale (conosciuta come il qì) in ogni parte del corpo attraverso i meridiani energetici.
Indicazioni per la moxibustione:
- Mal di testa
- Ansia
- Irritabilità
- Depressione
- Insonnia
- Cistiti
- Dolori aricolari
- Dolori cervicali
- Problemi digestivi
- Bronchite
- vampate di calore in menopausa
- Feto podalico (la moxibustione stimola il feto ad assumere la posizione cefalica ed evitare il taglio cesareo, favorendo così il parto naturale). Consigliata in gravidanza a partire dal 4°mese.
- Disturbi della muscolatura scheletrica
Casse Malati
Siamo riconosciuti da TUTTE le casse malati COMPLEMENTARI,
è consigliato informarsi prima sul tipo di terapia riconosciuta e sulla percentuale rimborsabile.Contattaci allo 076 707 40 43
oppure manda una mail a
alphamassaggi@gmail.com
Agrisano
AMB
Aquilana
Assura
Atupri
Avenir
LUMNEZIANA
CONCORDIA
CSS
Easy Sana
EGK
FKB
GALENOS
Helsana
Innova
Intras
KluG
kmu
Kolping
KPT
Moove Sympany
Mutuel
ÖKK
Philos
PROVITA
Rhenusana
Sanagate
Sanavals
Sanitas
Sodalis
Suva
SWICA
Vivao Sympany AGVisana
© 2020